IRC-Galerie

Messi 'Napoli e Pocho meritano l’Europa'Montag 27.07.2009 07:40 PM

16:43 del 27 luglio

Aspettando di giocare accanto ad Ibrahimovic e di firmare un altro «triplete» con il Barcellona, mentre gira l’Europa per amichevoli di prestigio (ieri quella con gli arabi dell’Al-Ahly a Wembley) Lionel Messi parla del Napoli e dell’amico Ezequiel Lavezzi, rosarino come lui, quindi orgoglioso, secondo il profilo dei caratteri che fanno in Argentina. «Vorrei che il Pocho portasse il Napoli in Europa».

Lui, la stella del Barça che nella scorsa stagione ha vinto tutto con l’esordiente allenatore Guardiola («el triplete»: Champions, scudetto e coppa del Re), ha un affetto particolare per il Napoli, Napoli e i napoletani. «Ricordo l’accoglienza ricevuta in Campania nel 2006, poche settimane prima che cominciassero i Mondiali in Germania. La Seleccion era in un albergo vicino a Napoli e giocò un’amichevole a Salerno: quanto calore per me e i miei compagni».

A proposito di argentini, il Napoli ne ha cinque in ritiro ed è un record: a Lavezzi, Denis, Navarro e Datolo si è aggiunto Campagnaro, arrivato dalla Sampdoria. «Li conosco tutti, qualcuno un po’ di più perché l'ho frequentato nella Seleccion, come Lavezzi, Navarro e Denis. Sono tutti giocatori di valore per far parte di una squadra come quella».

Undici mesi fa lei ha vinto a Pechino l’oro olimpico: al suo fianco c’era Lavezzi. «Il Pocho ha qualità straordinarie, in particolare la velocità e la potenza. E poi il gol: ne fa di bellissimi».

Tra Lavezzi e il Napoli è aperto un contenzioso sull’aumento di contratto: pensa che sia giusto che lui resti in maglia azzurra? «Il Napoli è un grande club e merita di poter giocare in una competizione europea. Sinceramente spero che riuscirà a centrare con il Pocho questo obiettivo: lo meritano lui e i suoi compagni».

Napoli ha un rapporto magico con gli argentini. «Lo sa tutto il mondo, non soltanto un argentino, quanto i calciatori del mio Paese siano stati sempre trattati bene grazie alle vittorie ottenute con Maradona. La gente, poi, è fantastica».

Messi, sa che il grande sogno dei tifosi del Napoli è vedere un giorno un campione come lei in azzurro? «Niente è impossibile nel calcio». (Il Mattino)

Du bist noch kein Mitglied?

Jetzt kostenlos mitmachen!

Als registrierter Nutzer könntest du...

...Kommentare schreiben und lesen, was andere User geschrieben haben.